16.02.24 - Into the park

Trekking urbano torinese tra parchi e lungofiume, di notte.

Altra avventura notturna in un trekking urbano per i parchi della città di Torino! Anche questa volta i protagonisti saranno il Po e gli Alberi Monumentali, con un percorso che, partendo da San Salvario, risalirà lungo il fiume fino a Millefonti, per poi ridiscenderlo fino a Borgo Crimea e chiudere infine il cerchio attraversando il Parco del Valentino, in cerca proprio degli esemplari arborei più imponenti che, con il buio, ci metteranno ancor più soggezione.

Si entra nello speciale elenco degli Alberi Monumentali per meriti di età, rarità, circonferenza del tronco o altezza. Torino vanta ben 13 esemplari, nascosti (anche se, viste le altezze che in alcuni casi toccano i 40 mt, può sembrare strano..) all'interno di parchi cittadini.
La camminata ci darà anche l’opportunità di parlare di tematiche geologico/naturalistiche e di passare all'interno di quello che fu un antico "scaricatore" glaciale.

Al termine del trekking ad anello, per chi lo desidera (su richiesta), sarà possibile fermarsi insieme in una storica birreria di San Salvario.

Durante la camminata sarà mia cura raccontarvi storie legate all’aspetto storico-naturalistico dei luoghi.

DATI TECNICI:
camminata di 10 km, senza alcun dislivello (se non pochi gradini..) su passeggiata lungo fiume, ora sterrata, ora pavimentata o asfaltata e strade asfaltate secondarie, con Guida Escursionistica Ambientale.

DOVE E QUANDO:
Partenza ore 20:00 da Torino Esposizioni (il punto esatto sarà indicato alla conferma).
Rientro al punto di partenza ore 00:00 c.ca.

COSA PORTARE:

  • scarpe basse da camminata, oppure da ginnastica con buona suola (non liscia)
  • torcia frontale, a mano o da smartphone

RESPONSABILE EVENTO: Alberto, tel: 3427530853

COSTO: 13 EUR