21.07.24 - USSEGLIOTREK

Trekking al pianoro di Usseglio, Valle di Viù

Nel cuore delle Alpi Graie piemontesi, il pianoro di Usseglio (1.265 mt), scavato dallo Stura che scorre nella Valle di Viù, una delle tre che compongono il complesso delle Valli di Lanzo, è quasi un piccolo miracolo, perchè appare di colpo, al termine di una strada provinciale tortuosa, che risale una lunga e stretta gola.
L’anello che percorreremo, partendo da una delle frazioni di Usseglio, ci permetterà di ammirare il pianoro, non solo attraversandolo lungo il torrente, ma anche dall’alto delle frazioni più distaccate. I panorami sono grandiosi, con il Monte Lera, il Rocciamelone e la Torre d’Ovarda, tutti tremila imponenti, a fare da “guardia”. Radure erbose, pascoli, piccole borgate in pietra, sentieri nei boschi e fresche fontane, ci accompagneranno per tutta la giornata, così come i tanti racconti che avrò cura di portarvi, legati alle semplici storie di montagna ed ai grandi eventi della storia, che qua transitarono.
Ci godremo il nostro pranzo al sacco in una delle tante radure e punti panoramici che incontreremo.
Non è una corsa, dunque ci prenderemo tutto il tempo necessario per goderci la giornata in tranquillità, condividendo racconti, impressioni e discorsi in compagnia!


DATI TECNICI:
camminata di 12 km, con 540 mt di dislivello positivo, su sentiero e mulattiere, di livello turistico (con un unico tratto escursionistico in forte pendenza, che affronteremo in discesa), con Guida Escursionistica Ambientale.


DOVE E QUANDO:
Partenza ore 09:00 da Usseglio (TO), frazione Piazzette (il punto esatto sarà indicato nel promemoria inviato 72h prima della partenza).
Rientro al punto di partenza ore 17:00 c.ca.
In prossimità dell'evento, si creerà un gruppo WhatsApp per chi necessitasse di un passaggio. Si prevede un ritrovo intermedio (intorno alle 08:15) alla stazione ferroviaria di Germagnano, per compattare le auto prima di risalire la Valle di Viù.

COSA PORTARE:

  • scarpe da trail o trekking, adatte a percorso su sentiero, con tratti in pendenza, con suola in buono stato
  • pranzo al sacco e borraccia
  • abbigliamento a strati, adatto alla temperatura del periodo
  • giacca antivento e antipioggia, se il meteo dovesse consigliarlo
  • bastoncini da trekking consigliati per i tratti in pendenza
  • protezione solare, cappello e occhiali da sole

RESPONSABILE EVENTO: Alberto Plemone, tel: 3427530853

COSTO: 16 EUR
____________________________

CANCELLAZIONE E RIMBORSO PER QUESTO EVENTO
• fino alle 48 ore precedenti la data di escursione: rimborso o credito per futura attività della medesima guida, pari al 100% 
• nelle 48 ore precedenti la data di escursione: nessun rimborso