18.02.24 - LUNGOLAMORENA - WINTER EDITION TREK

Trekking in Collina Morenica di Rivoli, in veste invernale.

Camminata in piena natura, che speriamo imbiancata, alla scoperta di zone interessanti dal punto di vista paesaggistico, escursionistico e storico, per campi e boschi a pochi passi dalla città! Un percorso ad anello, con inizio ed arrivo a Rivoli, che ci permetterà di attraversare la vasta zona morenica, eredità dell'(ex) ghiacciaio della Val di Susa, che fino a qua - ed oltre - si spingeva e che ha lasciato segni tutt'ora tangibili della propria, maestosa, presenza! Il percorso si svolge principalmente nel territorio comunale di Villarbasse, all’interno della Collina Morenica di Rivoli e Avigliana; qua troveremo campi a riposo, strade bianche, boschi, foreste intricate e grandi panorami verso l’imbocco della Valle di Susa e le montagne. Ma anche segni di popolazioni del neolitico, resti di castelli, terrazzamenti e vigneti!
La camminata ci darà anche l’opportunità di parlare di tematiche geologico/naturalistiche e di passare all'interno di quello che fu un antico "scaricatore" glaciale.

** Il percorso presenta dolci saliscendi, tranne un paio di tratti un po' ripidi, ma corti; in caso di presenza di neve tale da rendere difficile la percorrenza di questi ultimi tratti, modulerò il percorso, facendo deviazioni per evitarli **

DATI TECNICI:
Camminata facile ma lunga (19 km - 320 mt di dislivello) che, partendo e tornando a Rivoli, toccherà i comuni di Villarbasse, Rosta e Rivalta, con Guida Escursionistica Ambientale, lungo sentieri, strade bianche e in parte asfalto di vie secondarie.

DOVE E QUANDO:
Partenza ore 10:00 da Rivoli, zona Ospedale Nuovo (il punto esatto sarà indicato alla conferma).
Rientro al punto di partenza ore 17:00 c.ca.

COSA PORTARE:

  • scarpe da trekking INVERNALI, adatte a percorso su sentiero, con tratti in pendenza, con suola in buono stato (consigliate scarpe alte, in caso di neve)
  • pranzo al sacco e borraccia
  • abbigliamento caldo, a strati, adatto alla temperatura del periodo
  • giacca antivento e antipioggia, se il meteo dovesse consigliarlo
  • bastoncini da trekking consigliati per i tratti in pendenza ed in generale per evitare di scivolare in caso di presenza di neve o fango

RESPONSABILE EVENTO: Alberto Plemone, tel: 3427530853

COSTO: 15 EUR.