HONEYTREK: MORENICA & MIELE
05 MAGGIO 2024 – ORE 10:00
15 GIUGNO 2024 – ORE 10:00

Trekking in Collina Morenica di Rivoli-Avigliana, con degustazione in Azienda Agricola

La Collina Morenica di Rivoli-Avigliana, enorme territorio verde a poca distanza da Torino, sorprende sempre! Il grande (ex) ghiacciaio della Val di Susa ha modellato la zona creando, tra dolci colline, immensi pianori fertili e alture improvvise, che qua si chiamano “Truc. Nella nostra giornata godremo di grandi panorami verso l’imbocco della Valle di Susa e le montagne, scopriremo segni di popolazioni del neolitico, resti di castelli, terrazzamenti e vigneti!
L’uomo, che questa zona si è limitato a renderla coltivabile ed in rara parte abitabile, vi ha molto più recentemente apportato l’eccellenza di produzioni eno-gastronomiche, che rendono il territorio ancora più interessante! 

Questo trekking ci porta a conoscere non solo la parte di collina nel territorio di Villarbasse, tra mulattiere, sentieri nei boschi, campi coltivati solcati da strade bianche, massi erratici, pozze e canali irrigui, ma anche a fermarci nel nostro “solito posto”, la fattoria dell’azienda agricola produttrice di miele da oltre 30 anni, protagonista di alcune delle nostre più belle serate estive, fatte di degustazioni di prodotti locali e ovviamente… MIELE!
Quindi, dopo un paio di ore abbondanti di camminata, sosta presso l’azienda agricola in piena collina, dove faremo una degustazione (non inclusa nel prezzo) di prodotti locali e avremo l’opportunità di visitare il laboratorio di produzione, facendo un percorso di assaggio guidato. La degustazione (prezzo 15 EUR da pagare in loco) sarà di 3 mieli diversi in abbinamento con gallette di mais di produzione della medesima azienda, formaggi e salumi locali, il tutto accompagnato da un fresco Arneis e sidro di mele locale. 

Dopo la sosta, la nostra camminata transiterà nel territorio comunale di Rivoli prima e Rosta poi, sempre per sentieri e mulattiere, per concludere quindi l’anello, dopo altrettante due ore abbondanti, nel punto da dove si è partiti la mattina.

** Non è una corsa, dunque ci prenderemo tutto il tempo necessario per goderci la giornata in tranquillità, condividendo racconti, impressioni e discorsi in compagnia! Il percorso presenta dolci saliscendi, tranne un paio di tratti un po' ripidi, ma assai corti. **

DATI TECNICI:
Camminata di livello Escursionistico (13 km - 250 mt di dislivello) che, partendo e tornando a Villarbasse, toccherà i comuni di Rivalta, Rivoli e Rosta, con Guida Escursionistica Ambientale, lungo sentieri, strade bianche e in parte asfalto di vie secondarie.

DOVE E QUANDO:
Partenza ore 10:00 da Villarbasse (il punto esatto sarà indicato alla conferma). Rientro al punto di partenza ore 17:00 c.ca.

COSA PORTARE:

  • scarpe basse da trail, oppure da ginnastica ma con suola in buono stato, NON liscia, adatte a percorso su sentiero, con tratti in pendenza
  • borraccia
  • abbigliamento a strati, adatto alla temperatura del periodo
  • giacca antivento e antipioggia, se il meteo dovesse consigliarlo
  • bastoncini da trekking se si è abituati ad usarli (potrebbero tornar comodi per i tratti in pendenza)

RESPONSABILE EVENTO: Alberto, tel: 3427530853 - alberto@metrotrail.it

COSTO: 13 EUR (+ degustazione da pagare in loco)
____________________________

CANCELLAZIONE E RIMBORSO PER QUESTO EVENTO
• fino alle 72 ore precedenti la data di escursione: rimborso o credito per futura attività della medesima guida, pari al 100% 
• nelle 72 ore precedenti la data di escursione: nessun rimborso

In collaborazione con 

FATTORIA ROGGERO
Azienda Agricola e Apicoltura: immersa nella collina morenica di Rivoli, a due passi da Torino.