28.01.24 - FRANCIGENATREK - WINTER EDITION

Trekking lungo la Via Francigena ed il corso della Dora, in veste invernale.

Meglio non farsi trovare impreparati alle camminate della prossima primavera/estate; perciò non ci sono più scuse, manteniamo il passo..! Senza andare chissà dove, la celeberrima Via Francigena ci passa anche "sotto casa", arrivando dalla Francia, con direzione Torino (e viceversa), consentendo una piacevole escursione anche in inverno. Vi propongo un itinerario ad anello che, partendo da Rivoli e toccando Pianezza, percorrerà la Via fino al centro storico di Collegno, attraversando il Bosco del Ghiaro e i vari parchi che si incontrano lungo la Dora, per poi rientrare per strade cittadine secondarie, con qualche ulteriore breve tratto di strada bianca e sentiero. Come sempre, sarà mia cura portare racconti legati all'ambiente che attraverseremo (saremo in una piana ex-glaciale) e a fatti storici interessanti e curiosi. Prevediamo di portarci il pranzo al sacco, che consumeremo lungo il percorso (se la temperatura non lo dovesse consentire, faremo una pausa in qualche bar di Collegno).
Non è una corsa, dunque ci prenderemo tutto il tempo necessario per goderci la giornata in tranquillità, condividendo racconti, impressioni e discorsi in compagnia!

DATI TECNICI:
Camminata facile ma lunga (18 km pianeggianti) che, partendo e tornando a Rivoli, toccherà i comuni di Pianezza e Collegno, con Guida Escursionistica Ambientale, lungo sentieri, strade bianche e asfalto di vie secondarie.

DOVE E QUANDO:
Partenza ore 10:00 da Rivoli (TO), zona Piazza Martiri della Libertà (il punto esatto sarà indicato alla conferma).
Rientro al punto di partenza ore 17:00 c.ca.

COSA PORTARE:
scarpe adatte a percorso su strada sterrata, da trail con suola in buono stato(consigliate scarpe alte, in caso di neve)

  • pranzo al sacco e borraccia
  • abbigliamento caldo, a strati, adatto alla temperatura del periodo
  • giacca antivento e antipioggia, se il meteo dovesse consigliarlo

    RESPONSABILE EVENTO: Alberto Plemone, tel: 3427530853

    COSTO: 15 EUR.