Passeggiata e osservazioni naturalistiche nella Riserva Naturale del Meisino
Dal Ponte Sassi inizieremo costeggiando la sponda destra del Po e in breve ci troveremo in un’atmosfera diversa dove l’ecosistema fluviale riesce a prendere spazio alla città: la Riserva Naturale del Meisino. Durante la passeggiata vi mostrerò le caratteristiche di questo ambiente e faremo diverse soste per osservare gli uccelli acquatici che utilizzano queste zone per svernare, nidificare o come tappa di passaggio durante la migrazione.
All’altezza della confluenza con la Dora faremo le prime osservazioni per poi proseguire fino alla confluenza con la Stura, luogo perfetto per osservare gli uccelli intenti nelle loro attività (riposo, ricerca di cibo ecc). Passeremo poi sulla sponda opposta costeggiando la zona della confluenza ricca di canneti, per farlo “torneremo” in città utilizzando il passaggio ciclopedonale della cosiddetta “Curva delle Cento Lire”.
Attraversato Ponte Amedeo VIII lasceremo di nuovo dietro di noi i rumori della città raggiungendo il Parco della Confluenza, dove potremo osservare l’area da un’altra prospettiva. Proseguendo per il Parco della Colletta, arriveremo infine ad attraversare la passerella sulla Dora per andare a raggiungere il punto di partenza.
DATI TECNICI:
Camminata facile di 9 km pianeggianti, su sterrato e in parte su sentieri e strade asfaltate.
DOVE E QUANDO:
Partenza ore 9:30 a Torino presso il Ponte Sassi (il punto esatto sarà indicato alla conferma). Rientro al punto di partenza ore 13.30 c.ca.
COSA PORTARE:
RESPONSABILE EVENTO: Cecilia tel: 3408135194 - cecilia@metrotrail.it
COSTO: 12 EUR
© 2021-2024 Metrotrail
indirizzo e partita iva intestatario sito
Via Rocciamelone 11 - Villarbasse (TO)
10660900019