Monte Cuneo o Moncun-i, punto panoramico d'eccellenza.
Con i suoi 641 mt di altezza, il Moncuni è un monte che permette belle gite in ogni stagione. Dalla sua sommità il panorama è grandioso e spazia dai Laghi d'Avigliana, Grande e Piccolo, alle montagne dell'Orsiera - Rocciavrè, a quelle della Val di Susa, alla Sacra di San Michele.
Ma quel che è anche assai interessante, sono i sentieri che si percorrono per arrivarci; dalla Torbiera di Trana, passando per boschi e foreste, si incontrano infatti enormi massi erratici, borgate abbandonate e... una radura prativa dal passato assai misterioso, che ci parla di "Masche", le streghe in piemontese!
Questo trekking ci consente di ammirare "da dentro", ma anche dall'alto, il gran lavoro svolto migliaia di anni fa dal ghiacciaio della Val di Susa, che fino alle porte di Torino si spingeva.
Dalla cima, ci godremo il nostro "pranzo al sacco con vista", sperando in una giornata limpida.
** Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica, nonostante alcuni brevi tratti in pendenza. In caso di presenza di neve, la gita si potrà ugualmente fare ed anzi sarà più affascinante, ma occorreranno calzature adeguate (vedi "cosa portare"). Se la neve dovesse essere in quantità importante, modulerò il percorso, facendo deviazioni o, se necessario, annullando l'evento **
DATI TECNICI:
trekking ad anello su percorsi di livello Turistico (14 km - 390 mt di dislivello) che, partendo e tornando ad Avigliana, toccherà i comuni di Trana e Reano, con Guida Escursionistica Ambientale, lungo sentieri, strade bianche e in parte asfalto di vie secondarie.
DOVE E QUANDO:
Partenza ore 10:00 dal Lago Piccolo d'Avigliana (il punto esatto sarà indicato alla conferma).
Rientro al punto di partenza ore 17:00 c.ca.
COSA PORTARE:
RESPONSABILE EVENTO:
Alberto: tel. 3427530853
COSTO: 16 EUR
© 2021-2024 Metrotrail
indirizzo e partita iva intestatario sito
Via Rocciamelone 11 - Villarbasse (TO)
10660900019