CHI SIAMO

MMetroTrail è l'unione delle passioni (poi lavori) di Guide Escursionistiche Ambientali e Guide Turistiche abilitate (AIGAE e GIA). Proponiamo trekking urbani e classici, visite guidate in città ed esperienze in natura. Cerchiamo e raccontiamo la bellezza, dalle cose semplici, a volte nascoste, a quelle meravigliosamente complesse, della Natura, dell’Arte, della città, della campagna, della montagna, del mondo animale e di quello vegetale (oltre che umano..).
Scoviamo belle storie da raccontare e le condividiamo con il piacere che solo una passione può concedere.

Trekking e camminate urbane
Il progetto MetroTrail nasce con lo studio di una serie di camminate assai particolare e con nessun eguale, su percorsi che uniscono le periferie con il centro città di Torino, incredibilmente quasi sempre in mezzo al verde. Abbiamo creato infatti una vera e propria Rete di Metropolitana, fatta di “sentieri” (le nostre 7 Linee) che uniscono parchi, viali alberati e giardini presenti (e nascosti) in città. Si scopre così che è possibile muoversi, a piedi, da un capo all’altro di Torino, in mezzo al verde; questo ci porta a far comprendere che la Natura è ancora presente in città, che non per forza dobbiamo andarcela a cercare altrove e che non possiamo permetterci di perderla. Oltre a valorizzare le innumerevoli aree verdi cittadine, lo facciamo anche con quartieri spesso meno frequentati o dei quali troppo si parla solo per aspetti negativi. Da questo primo progetto, sono così nati rapporti con una serie di associazioni del territorio, volti ad organizzare camminate ed incontri nell’ambito dei quali narrare la città nelle sue tante sfaccettature, storiche, culturali e sociali. Per due anni (2022/23), abbiamo curato il programma “Vie d’Acqua” per Urban Lab Torino, l’associazione del Comune di Torino e Compagnia di San Paolo, progettando ed accompagnando una serie di camminate a scoprire alcuni dei luoghi simbolo della trasformazione della città, ripercorrendo ex aree industriali, parchi, sponde fluviali e canali. Nel 2023/24 è poi arrivata la collaborazione con la Fondazione Torino Musei, con i nostri trekking urbani alla scoperta della Natura, scelti come mezzo ufficiale per ammirare le installazioni di Luci d’Artista.

Trekking extraurbani
Parallelamente al nostro agire “metropolitano”, l'amore per i trekking in piena natura e lungo cammini a volte poco conosciuti, ci permette di accompagnare le persone in avventure più o meno distanti; la nuova curiosità di trovare forme di esplorare la natura, senza muoversi troppo di casa, ci stimola a creare itinerari immediatamente fuori città, che però già consentano di sentirsi "altrove". I corridoi ecologici che collegano Torino con la pianura circostante, fatta di campi prima e sbocchi vallivi poi, consentono innumerevoli camminate, fruibili in ogni stagione e piene di accadimenti del passato da raccontare.

Trekking in montagna ed esperienze in natura
Allontanandoci ulteriormente dalla città, con l’esperienza e preparazione delle nostre Guide Escursionistiche Ambientali, proponiamo quindi trekking in montagna, di giornata o di più lunga durata, su sentiero, per rifugi, sempre con focus al racconto della natura e dei suoi cambiamenti. I nostri trekking sono spesso anche improntati a tematiche specifiche, come avvistamento animali o fotografia. Altre uscite approfondiscono invece, per adulti e bambini, racconti e spiegazioni del mondo degli ecosistemi, grazie alla nostra Naturalista ed Animatrice Scientifica.

Visite guidate
Offriamo una serie di itinerari storico-architettonici nella città di Torino, e nel territorio provinciale e regionale, con una particolare attenzione alla “lettura del territorio”: Non una mera visita guidata nozionistica ma una vera e propria immersione nella storia dei luoghi, nel racconto dei personaggi, nella lettura dei monumenti sotto il profilo architettonico ma anche urbanistico e di conoscenza dei materiali. L’approccio esperienziale è sempre al centro degli itinerari, che spesso comprendono incontri con realtà associative e culturali, botteghe artigiane o studi d’artista. Offriamo itinerari specifici nei quartieri Torinesi ottocenteschi e novecenteschi, o linee di narrazione trasversali (la storia delle industrie, le storie partigiane ecc).

Insomma, questa è MetroTrail; zero infrastrutture, zero impatto ambientale, tutta una scoperta! 

I NOSTRI ESPERTI



AlBERTO PLEMONE

Tour Organizer, Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Turistico 

È il manovratore, quello che può far girare la MetroTrail nella città di Torino, letteralmente dove vuole lui. Sempre alla ricerca di itinerari fuori dal comune, anche fuori città, per arrivare, camminando, ovunque!
Da più di vent'anni esperto conoscitore di America Latina per riconosciuti Tour Operator italiani.

ALESSIO LAGONIGRO

Guida Escursionistica Ambientale

Da sempre amante della natura, fotografo amatoriale (naturalista e non), vi accompagnerà ad esplorare tanto la natura dietro casa quanto quella dei parchi naturali più selvaggi d'Europa. Protagonista sarà la natura ma il buonumore e (almeno) un meritato bicchiere non mancheranno mai nelle sue uscite.

CECILIA NOCE

Naturalista, Animatrice scientifica e Guida Escursionistica Ambientale

Dal suo zaino vedrete uscire di tutto: manuali, retini per farfalle, microscopi, scatoline e reperti. Insomma tutto quello che può servire per osservare la natura e scoprire dettagli nascosti. Ama raccontare delle sue esperienze sul campo e di come vengono studiati e protetti piante, animali ed ecosistemi ma nelle passeggiate uno dei suoi momenti preferiti è la pausa pic nic. Se la perdete un attimo di vista probabilmente sta rimestando in uno stagno alla ricerca di grandi e piccole creature.

DANIELA RE

Guida Turistica e Architetta

La sua passione è leggere il territorio e fare parlare i monumenti. Viaggiatrice indefessa, amante del medio e vicino Oriente, attraversa Torino alla ricerca di storie, architetture e connessioni tra lo spazio urbano e il nostro presente. Tra mappe e fotografie d'epoca, mette sempre un po' di bioedilizia nelle sue storie.