16.06.24 - Corsi d'acqua e Cimitero Monumentale: storie eterne

Musei della natura e dell'arte.

Camminata ad anello lungo tre dei quattro corsi d'acqua torinesi, in un susseguirsi di paesaggi naturali a volte insospettabilmente inseriti in contesti urbani. E' potente la presenza degli elementi dell'acqua e del verde, sono sorprendenti le storie che ne sono derivate e che hanno fatto di Torino la grande città odierna.
Il fascino della storia si farà austero nel momento in cui entreremo nel nucleo originario del Cimitero Monumentale, soffermandoci su alcune tombe di alto valore artistico, liberty ed eclettiche, dentro quello che è, a tutti gli effetti, un vero museo d'arte a cielo aperto!
Percorreremo argini, naturali ed artificiali, passeremo su ponti e dighe ed attraverseremo i grandi viali dell'ottocentesco "nuovo cimitero" per salvaguardare il quale, in un virtuale cortocircuito per la nostra camminata, si decise di deviare il corso di uno dei tre corsi d'acqua, la Dora!    

DATI TECNICI:
Camminata facile (13 km) ad anello , con Guida Escursionistica Ambientale e Guida Turistica specializzata in architettura, lungo sentieri, strade bianche e asfalto di vie secondarie.

DOVE E QUANDO:
Partenza ore 09:00 dalla Madonna del Pilone, Torino (il punto esatto sarà indicato alla conferma).
Rientro al punto di partenza ore 13:00 c.ca.

COSA PORTARE:

  • scarpe da camminata, adatte anche a percorso su sentiero e strada sterrata

RESPONSABILE EVENTO: Alberto e Daniela, tel: 3427530853 e 3202593653

COSTO: 9 EUR alla prenotazione + 9 EUR il giorno dell'evento
____________________________

CANCELLAZIONE E RIMBORSO PER QUESTO EVENTO
• fino alle 48 ore precedenti la data di escursione: rimborso o credito per futura attività della medesima guida, pari al 100% 
• nelle 48 ore precedenti la data di escursione: nessun rimborso