CAMMINATE SPECIALI.

Eventi in collaborazione con enti, associazioni e agenzie.
Camminate speciali, nel solco MetroTrail, alla ricerca della Natura nei quartieri di Torino.


Dalle Vallere verso il centro

Il percorso parte dal parco urbano più a sud della città, il Parco delle Vallere, dal quale si inizia a percepire il profilo urbano di Torino, nei suoi edifici più alti.

30 aprile 2022   ore 15


21 maggio 2022   ore 15


9 luglio 2022   ore 16

Dalla Falchera verso il centro

Il percorso prevede una serie di tappe non molto conosciute a chi non abita o conosce bene l’area di Torino nord.

15 maggio 2022   ore 9.30

18 giugno 2022   ore 16


Tutte le camminate si concludono nella sede espositiva di Urban Lab, dove sarà possibile conoscere le trasformazioni recenti della città nelle tre sezioni past, now e soon e approfondire i temi ambientali nello spazio di documentazione Natura in Città. 

Costo della visita: 10 euro, ridotto under 12: 5 euro, comprensivo di piccola merenda a fine percorso a cura di Freedhome.
Prenotazioni su urbanlabtorino.it (click sul logo Torino Urban Lab)

DA NORD AL CENTRO ATTRAVERSO I PARCHI DI TORINO.

StessoPiano, progetto di promozione della coabitazione giovanile che facilita l’incontro tra proprietari e coabitanti promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e gestito dalla cooperativa DOC s.c.s., organizza un nuovo tour alla scoperta della città con MetroTrail – Sentieri Urbani: un nuovo progetto di camminate che consentono di entrare in città dalle periferie, incredibilmente quasi sempre in mezzo al verde!
Entrando da nord percorreremo sentieri interni al Parco della Confluenza, al Parco Pietro Colletta e al Parco Crescenzio costeggiando i fiumi Po e Dora Riparia. In un inatteso percorso naturalistico di appena 2 km ci farà arrivare sorprendentemente nel centro della città.
Appuntamento Sabato 9 aprile alle ore 10:00 presso il Parcheggio Nord del Parco della Confluenza (a circa 200 mt dalla fermata GTT Sofia Nord), fine percorso Borgo Vanchiglia.
Durata del tour: 2 ore circa, a piedi
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo. info@stessopiano.it oppure info@metrotrail.it, indicando il proprio nome e cognome e quello di eventuali accompagnatori oltre ad un recapito telefonico di riferimento.