CAMMINATE SPECIALI.

Eventi in collaborazione con enti, associazioni e agenzie.
Camminate speciali, nel solco MetroTrail, alla ricerca della Natura nei quartieri di Torino.


CONQUISTIAMOCI LA BIRRA!
CAMMINATA SERALE CON DEGUSTAZIONE DI BIRRA
VENERDì 23 SETTEMBRE 2022 - ORE 19:30

In questa nuova avventura vi portiamo… in birreria!
Ovviamente alla nostra maniera, cioè camminando. Conosceremo una piccolissima birreria dove “sentirsi a casa, conoscere gente e degustare birra” , Le Birre del Carlino.
Il luogo vi affascinerà, ancor di più perché ce lo “conquisteremo” a piedi!

Partendo da Corso Telesio, attraverso il Parco della Pellerina, poi quello poco conosciuto di Via Calabria, il Parco Dora e la suggestiva Iron Valley, fino ad arrivare quasi in centro città, per la maggior parte del percorso sempre in mezzo al verde!! Sarà l’occasione per rendersi conto che la natura è ancora molto presente in città, anche in zone insospettabili!

Al locale, il nostro ospite titolare ci affascinerà con la sua conoscenza del mondo della birra, sempre alla ricerca di prodotti di birrifici artigianali, rigorosamente made in Italy! Faremo una degustazione (costo 15 EUR, da pagare in loco) di 3 birre alla spina, chiara, ambrata e luppolata, accompagnata da sfiziosità. Il fascino del posto sta anche nella meravigliosa (piccolissima) dimensione; un luogo raccolto, dove magari non saremo tutti seduti al tavolo, ma che riempiremo con la nostra allegria.

La via del ritorno, più breve e in notturna, ci riporterà, attraverso le suggestive stradine del quartiere Campidoglio, al punto di partenza.

FALCHERABARRIERA!
CAMMINATA CON RACCONTI
SABATO 24 SETTEMBRE 2022 - ORE 14:30

E’ possibile legare tra di loro storie su antichi romani e monaci, i Savoia, la Torino dell’800, un raro rapace “urbano”, i Crociati, un supermercato unico al mondo, una città del futuro che nasce dalla terra, un rifugio antiaereo e la cucina africana? Naturalmente sì, ed è possibile farlo in puro stile MetroTrail; camminando!

Da Corso Giulio Cesare, la Stura prima, il Po in seguito ed infine piazze, strade e posti segreti di Barriera di Milano, ci accompagnano nel racconto delle nostre storie, questa volta rinforzate da una vera esperta di questi quartieri e dei loro cambiamenti sociali; con lei non si riesce a decidere se affascinano di più le storie del passato, del presente o del futuro.

Interpreti della nostra storia: il Parco Arrivore e la barca dei Monaci, il Nibbio del Parco della Confluenza, la Cascina Airale alla Colletta, la Manifattura Tabacchi, la chiesa di San Gaetano da Thiene e le sue coppelle, gli orti di Via Petrella, il tetto del LIDL di Via Bologna, le case di Barriera, il Bunker e il Circolo di culture e sapori africani Jigeenyi.

In collaborazione con Daniela Re, architetto dello studio ECOprogetto e curatrice del progetto Vivo in Barriera/Aurora.


8,5 KM
60% GREEN
CITTÀ DI TORINO, QUARTIERI DI: FALCHERA, REGIO PARCO, VANCHIGLIA, BARRIERA DI MILANO
TEMPO MEDIO DI CAMMINATA&STORIE: 4 ORE
DEGUSTAZIONE PRESSO CIRCOLO DI CULTURE E SAPORI AFRICANI JIGEENYI

Dalle Vallere verso il centro

Il percorso parte dal parco urbano più a sud della città, il Parco delle Vallere, dal quale si inizia a percepire il profilo urbano di Torino, nei suoi edifici più alti.

30 aprile 2022   ore 15


21 maggio 2022   ore 15


9 luglio 2022   ore 16


8 ottobre 2022  ore 15

Dalla Falchera verso il centro

Il percorso prevede una serie di tappe non molto conosciute a chi non abita o conosce bene l’area di Torino nord.

15 maggio 2022   ore 9.30

18 giugno 2022   ore 16


17 settembre 2022  ore 15


22 ottobre 2022  ore 15

Tutte le camminate si concludono nella sede espositiva di Urban Lab, dove sarà possibile conoscere le trasformazioni recenti della città nelle tre sezioni past, now e soon e approfondire i temi ambientali nello spazio di documentazione Natura in Città. 

Costo della visita: 10 euro, ridotto under 12: 5 euro, comprensivo di piccola merenda a fine percorso a cura di Freedhome.
Prenotazioni su urbanlabtorino.it (click sul logo Torino Urban Lab)

DA NORD AL CENTRO ATTRAVERSO I PARCHI DI TORINO.

StessoPiano, progetto di promozione della coabitazione giovanile che facilita l’incontro tra proprietari e coabitanti promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e gestito dalla cooperativa DOC s.c.s., organizza un nuovo tour alla scoperta della città con MetroTrail – Sentieri Urbani: un nuovo progetto di camminate che consentono di entrare in città dalle periferie, incredibilmente quasi sempre in mezzo al verde!
Entrando da nord percorreremo sentieri interni al Parco della Confluenza, al Parco Pietro Colletta e al Parco Crescenzio costeggiando i fiumi Po e Dora Riparia. In un inatteso percorso naturalistico di appena 2 km ci farà arrivare sorprendentemente nel centro della città.
Appuntamento Sabato 9 aprile alle ore 10:00 presso il Parcheggio Nord del Parco della Confluenza (a circa 200 mt dalla fermata GTT Sofia Nord), fine percorso Borgo Vanchiglia.
Durata del tour: 2 ore circa, a piedi
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo. info@stessopiano.it oppure info@metrotrail.it, indicando il proprio nome e cognome e quello di eventuali accompagnatori oltre ad un recapito telefonico di riferimento.